Inclusione
Quando parliamo di “inclusione” ci riferiamo ad una strategia che si pone l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe/sezione di riferimento attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i bambini/e.
In questo modo si acquista il valore della diversità come occasione di crescita, data dall’interazione con bambini/e con disabilità o con altri tipi di disagi, che possono essere anche passeggeri.
Uno dei progetti che viene realizzato all’interno dei Servizi educativi 0/6 a sostegno dell’inclusione è “A PICCOLI PASSI VERSO L’ INTERCULTURA”.
E’ un percorso realizzato grazie alla collaborazione con il CIDIS UMBRIA con l’obiettivo di arricchire e sviluppare competenze teoriche degli educatori, educatrici e insegnanti, che potranno, attraverso l’attivazione di percorsi laboratoriali con i bambini o workshop con le famiglie, sperimentare l’acquisizione di nuove competenze sulla base della continuità educativa tra servizi e famiglia.
In un’ottica di reciprocità la pluralità di modelli comportamentali e culturali rappresentano la premessa della corresponsabilità educativa.