Gruppo di lavoro
Ogni servizio educativo per l’infanzia è un ecosistema di relazioni. Per creare un sistema relazionale positivo e ricco di potenzialità le diverse figure professionali e, in particolare gli educatori, devono acquisire, attraverso la formazione e l’esperienza, la consapevolezza del proprio ruolo e del significato che le relazioni hanno per i bambini e per i genitori.
Dirigente Area Servizi alla Persona
Dirigente Unità Operativa Servizi Educativi e Scolastici
Coordinamento pedagogico centrale e di rete per la Zona sociale n. 2
Il Coordinamento di Rete è l’organismo che meglio consente di costruire una base coerente al sistema integrato dei servizi educativi di un determinato territorio. ll Comune di Perugia ha scelto di affidare tale funzione alla Coordinatrice pedagogica Dott.ssa Samantha Bonucci. Il suo compito è quello di assumere uno sguardo che supera i confini di ogni singolo servizio per osservare il sistema nel suo insieme al fine di contribuire a costruire comunità educanti. Alla coordinatrice di rete spetta il compito di costruire significati condivisi che, permettano ai servizi del territorio di funzionare secondo principi di efficacia, efficienza ma, soprattutto, di coerenza pedagogica.
Coordinatori pedagogici di servizio
Il coordinatore pedagogico è una figura professionale che garantisce la qualità della relazione educativa e dell’esperienza di bambine, bambini e di adulti nei servizi educativi. Le funzioni del coordinatore pedagogico sono molteplici: organizzazione del lavoro, progettazione educativa, personalizzazione degli interventi, promozione della partecipazione delle famiglie, sviluppo di una cultura dell’infanzia che sia rispettosa dei bisogni, delle loro individualità, in grado di mettere in luce la bellezza delle piccole cose e dei talenti di ciascuno. Attualmente cinque sono i Coordinatori pedagogici di servizio: Dott.ssa Marina Lancellotti, Dott. Bruno Manganelli, Dott.ssa Tiziana Mearelli, Dott.ssa Elisa Palmi, Dott.ssa Alessia Regnicoli, ognuno responsabile dal punto di vista pedagogico e gestionale di più servizi educativi. Nella nostra Regione la funzione di coordinamento pedagogico viene stabilita con la Legge Regionale n.30/2005 e successivi atti di indirizzo.
Educatori/Educatrici
Quella educativa è una professione di cura, e la cura spesso implica la presa in carico di problematiche e aspettative legate non solo all’educare, ma anche ai bambini, al loro benessere, alle loro difficoltà, al loro sviluppo. La professionalità del personale educativo si basa, oggi, su una formazione di base universitaria a indirizzo specifico, finalizzata a promuovere conoscenze culturali e teoriche, competenze metodologiche e un’attitudine alla ricerca, che, nei laboratori e nel tirocinio, si coniuga con la capacità di osservazione e interpretazione dei comportamenti dei bambini da zero a tre anni, la capacità di lettura dei vari contesti dei servizi educativi per l’infanzia, la capacità di progettazione e la capacità di creare un collegamento continuo e critico tra conoscenze teoriche e pratica educativa.
Intenzionalità educativa significa essere consapevoli delle proprie azioni, del proprio sguardo, significa ascoltare e parlare con parole pensate, significa non improvvisare ma dare azione a un pensiero progettuale.
Esecutori tecnici cuochi (in tutti i nidi d’infanzia e nelle scuole dell’ Infanzia “Il Tiglio” e “Il Flauto Magico”)
Il personale della cucina svolge le proprie mansioni integrandole in funzione educativa con quelle svolte dal personale educativo insegnante, secondo modalità di collaborazione da stabilirsi fra tutto il personale dei servizi all’inizio di ogni anno educativo-scolastico.
In particolare tale personale svolge i seguenti compiti: ritiro delle derrate alimentari, controllo della qualità delle stesse e vigilanza delle condizioni igieniche della cucina, preparazione dei cibi per i pasti quotidiani, sulla base delle tabelle dietetiche, con particolare attenzione alle diete individualizzate su presentazione di certificato medico.
Il personale partecipa alle riunioni insieme al personale dei nidi e delle scuola dell’infanzia e a quelle del Comitato di gestione.
Personale ausiliario
Il Comune di Perugia garantisce la presenza di personale ausiliario all’ interno dei Servizi educativi attraverso l’ esternalizzazione del Servizio a ditta appaltatrice.
Tali figure professionali garantiscono oltre la pulizia, l’igiene e la sanificazione di tutti i locali, anche il supporto al personale educativo con modalità condivise all’ interno del gruppo di lavoro.
Si occupano anche della gestione della lavanderia, della preparazione e riassetto dei lettini, del riordino e la pulizia dei giochi al termine delle attività.