loader image

Servizi educativi 0/3

NIDO D’INFANZIA:
E’ un servizio educativo e sociale di interesse pubblico aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

È un bene comune per la città, un investimento di qualità per l’educazione che ha come fine l’educazione, la cura, la socializzazione e il sostegno alle famiglie.

Nel nido l’impegno educativo garantisce il benessere e il sostegno allo sviluppo delle bambine e dei bambini in tutti i suoi aspetti; l’intervento educativo non si sostituisce ma, si armonizza con quello delle famiglie e si configura come la prima tappa di un percorso che proseguirà nella scuola dell’infanzia.

I nidi offrono un’esperienza di vita quotidiana complessiva, che è anche scandita dai ritmi fisiologici delle bambine ei bambini , dai momenti dei pasti e del riposo.

I tempi di permanenza giornaliera non devono superare le 10 ore e gli spazi sono luoghi educativi pensati e predisposti per ciascuna bambina e bambino a partire dai bisogni di ciascuno.

CENTRO BAMBINE E BAMBINI:
E’ un servizio con caratteristiche educative, di gioco e culturali aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni.

Prevede una fruizione continuativa del servizio all’interno di moduli organizzativi flessibili ed è caratterizzato da proprie attività di routine.

Si configura come luogo di socializzazione e di sperimentazione ludica, un luogo che ha il sapore di “casa” e che offre ai bambini e alle bambine esperienze uniche di gioco, di scoperta e di ricerca.

CENTRO PER BAMBINE E BAMBINI E FAMIGLIE:
E’ un servizio con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale; prevede la presenza contemporanea di bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni e genitori o di altri adulti che, quotidianamente si occupano della cura del bambino.

La frequenza è massimo tre ore quotidiane per alcuni giorni la settimana.

Il servizio offre ai bambini l’opportunità di crescita e stimoli cognitivi, agli adulti la possibilità di confronto e condivisione di saperi e modelli educativi.