PROGETTAZIONI EDUCATIVO-DIDATTICHE DEI SERVIZI EDUCATIVI 0/6
La Progettazione educativa, insieme alla Carta dei servizi e al Progetto educativo, sono i pilastri di ogni servizio educativo.
La progettazione educativa – didattica viene stilata dal gruppo di lavoro e coinvolge bambine, bambini, l’intero gruppo di lavoro e le famiglie. Solitamente ha durata annuale e rappresenta la scelta e il taglio tematico con cui si orienteranno nello specifico le esperienze di apprendimento e le azioni educative.
La progettazione per sua natura ha le caratteristiche della circolarità e dinamicità, si basa sull’osservazione e va a potenziare i singoli processi di crescita di ogni singolo bambino. Si parte dai campi d’esperienza, come previsto dalle indicazioni ministeriali del 2012; il campo d’esperienza è un concetto dinamico in cui le parti coinvolte (bambino, educatrice e contesto) si trasformano reciprocamente, si arricchiscono e si evolvono. Il processo progettuale deve percepire il dubbio, l’incertezza come risorsa e rendersi flessibile e in grado di trasformarsi adattandosi al contesto.