loader image

ORIENTAMENTO OUTDOOR

 

Negli ultimi anni, anche in ambito educativo, si sta diffondendo una particolare attenzione ed una diffusa sensibilità per l’ambiente e per il rispetto della natura, oltre che l’importanza del dedicare spazio ad interventi per lo sviluppo di progetti educativi mirati alla valorizzazione degli spazi all’aperto.

L’ambiente esterno, specialmente quello naturale, è  il luogo d’elezione per un’autentica e integrale esperienza educativa dei bambini, per la cura del loro benessere psico-fisico e per il loro sviluppo socio-emotive; è quindi necessario ampliare e dare un significato nuovo e più profondo alle esperienze OUTDOOR, immaginando l’ambiente esterno come una vera e propria “aula di apprendimento”.

I Servizi Educativi del Centro Infanzia Tiglio, l’Orsacchiotto, l’Albero di Tutti e il Peter Pan a partire dall’anno e./s. 2021-2022 hanno scelto, in forma sperimentale, l’Outdoor Education come orientamento pedagogico ufficiale, andando cosi a potenziare e meglio strutturare quell’attenzione verso l’ambiente esterno che già apparteneva al nostro pensiero pedagogico, legando quindi assieme tradizione e innovazione.