PICCOLI MISTERI AL NIDO FANTAGHIRÒ
In una giornata di novembre al Nido Fantaghirò si è svolto un misterioso spettacolo teatrale. L’appuntamento era alle 17.30 e sono stati invitati tutti i bambini con i loro genitori. Bellissima iniziativa di una nonna che ha voluto fare un regalo al nipotino che compiva tre anni.
Nonna Rossana Farinati, oltre che vantare anni di esperienza professionale nel mondo della recitazione, è anche una nonna generosa che ha voluto condividere il suo spettacolo con tutti i bambini del nostro nido. Il legame tra nonni e nipoti è un tesoro da custodire e valorizzare e l’opportunità di entrare nell’ambiente educativo è per loro un momento prezioso. Questo legame intergenerazionale arricchisce l’esperienza educativa trasmette valori fondanti e promuove un senso di appartenenza e continuità familiare che dura per tutta la vita.
Durante lo spettacolo “Piccoli misteri” Rossana ha potuto mettere in pratica non solo le sue competenze artistiche, ma anche la sensibilità di nonna. Il telo bianco che ha steso è diventato il fondale di un mondo che i bambini hanno potuto esplorare liberamente, mentre gli oggetti e il grano al centro hanno rappresentato Il nutrimento e il piacere che l’arte e la tradizione possono offrire. I bambini sono entrati in scena con i loro sguardi curiosi e i sorrisi timidi. Si sono lasciati coinvolgere in qualcosa di straordinario.
Erano seduti sul pavimento e hanno osservato con attenzione ogni fase del processo. Hanno toccato il grano e sentito il profumo dell’impasto. Alla fine dello spettacolo è stato distribuito a tutti il pane tagliato a fette: il pane è diventato così il mezzo di condivisione di esperienze ,competenze e affetto.