NIDI D’ESTATE
Si sta concludendo con gioia la nostra prima settimana dei Nidi d’estate…
Una settimana che ha visto coinvolte educatrici e bambini in giochi e divertimento. I nostri giardini, pensati e progettati a misura di bambino, hanno accolte le famiglie e ci hanno permesso di giocare in libertà scoprendo ogni volta cose nuove. Il gioco libero nei nostri giardini non è un gioco “che non vale nulla”, ma vale in corrispondenza a quello che l’adulto sa guardare. È un adulto che osserva e incoraggia e stimola il pensiero del bambino. Le esperienze di gioco progettate e strutturate, inoltre, si sono ispirate ad una macro tematica PAROLE D’ABBRACCIO E GIOCHI DI SORRISO, che è la nostra progettazione educativa che ci accompagnerà durante il progetto Nidi d’estate.
I libri, la lettura in giardino di albi illustrati e storie, canzoni e racconti e dialoghi sono stati il filo conduttore delle nostre mattinate, accompagnate da giochi che hanno il sapore del sorriso. Il sorriso è dato dal divertimento e dalla concentrazione nei bambini e nelle bambine che produce benessere e stupore.
Il nido la Giostra ci ha accompagnato con giochi di colore, tra fiori e trasparenze e una festa d’estate colma di fiori e di letture.
Il nido Arcobaleno ci ha accompagnato con la chitarra, con la musica in giardino, con canti ed impasti profumati.
Il Nido Orsacchiotto ci ha accompagnati con la pittura naturale, giochi d’acqua e di colore e la magia della terra!