L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PERUGIA RICORDA LA FIGURA DI GIACOMO SANTUCCI A 100 ANNI DALLA NASCITA
Domenica 4 settembre ricorrono i 100 anni dalla nascita di Giacomo Santucci, educatore, e politico, scrittore e fotografo, iscritto nel 2001 all’albo d’oro della città.
L’Amministrazione comunale ricorda con stima ed affetto questa figura che tanto ha dato alla città di Perugia dal punto di vista pedagogico, nei ruoli dapprima di maestro e poi di direttore, e civile: in quest’ultima veste Santucci ricoprì dal 1970 al 1975 l’incarico di assessore alla cultura del Comune di Perugia, contribuendo allo storico restauro dei simboli del Capoluogo, ossia il Grifo ed il Leone,
Per onorare la memoria di Santucci, non a caso, il Comune di Perugia ha scelto nel 2007, ad un anno dalla scomparsa del maestro, avvenuta il 4 ottobre del 2006, di intitolargli la scuola dell’infanzia in strada Pian della Genna e, successivamente, nel 2008 la scuola primaria che si trova all’interno dell’Istituto comprensivo Perugia 5 di via Chiusi.
Le iniziative, tuttavia, non finiscono qui. Entro il 2022 verrà inaugurata l’area, completamente riqualificata, che si trova proprio di fronte al plesso di via Chiusi. Anch’essa verrà intitolata alla memoria di Giacomo Santucci; nei prossimi giorni è prevista l’approvazione definitiva della proposta in commissione toponomastica.