loader image

TU CHIAMALE SE VUOI, EMOZIONI

Gli schemi di comportamento delle bambine e dei bambini, si formano a partire dai primi scambi che avvengono all’interno della famiglia, che è l’ambiente di socializzazione primario, ovvero il luogo nel quale si stabiliscono i primi legami affettivi, si sperimentano le prime emozioni e in cui si apprendono valori, regole e norme di comportamento.

È importante sapere che bambini e bambine iniziano a provare emozioni fin dai primi mesi di vita, come?

Si sintonizzano con gli stati d’animo dei genitori e iniziano a riconoscere quelli degli altri.

Entro il primo anno di vita, bambine e bambini sviluppano quella capacità definita come empatia.

L’empatia permette loro di interagire con il mondo circostante e, dai tre ai nove mesi, di esprimere gioia, rabbia, paura, e dopo il primo anni anche senso di colpa o disprezzo, iniziando via via a provare emozioni sempre più̀ complesse.

Con il tempo bambini e bambine acquisiscono consapevolezza di sé e dei propri stati emotivi e degli stati emotivi altrui.

L’acquisizione graduale di queste competenze è fondamentale perché́ consente loro di imparare a gestire le proprie emozioni e sviluppare relazioni positive con gli altri, prima con gli adulti e poi con i loro pari.

Leggere storie, ascoltare musiche e suoni e giocare assieme sono buone pratiche che aiutano a conoscere, riconoscere e gestire le emozioni, fin dai primi momenti di vita.

Foto di Myléne da Pixabay